NEL CUORE DELL’ABBAZIA APRE LA FORESTERIA SANTA MARIA

Tra passato, presente e futuro, nella fedeltà all’ispirazione originaria, con la capacità di pensare e generare opere nuove, sabato 9 settembre 2017 l’Abbazia di Follina (Treviso) si presenta più bella e accogliente a pellegrini e visitatori.

Dopo un anno e mezzo di lavori intensi e puntuali, con tante maestranze impegnate con competenza, cura e discrezione dentro gli antichi spazi, fra le pietre vive che raccontano una lunga e feconda storia di arte e di fede, si svelano i restauri dello splendido complesso abbaziale situato nel cuore di Follina.

All’interno del magnifico chiostro, datato 1268, apre i battenti la nuova casa di accoglienza e spiritualità “Foresteria Santa Maria”, che nel nome riassume la vocazione di sempre di un luogo speciale, raccolto, silenzioso e interiore: l’incontro e l’ospitalità, la disponibilità a farsi prossimo al forestiero e al viandante, l’apertura del cuore, della mente e di uno spazio fisico eloquente a quanti ricercano l’essenziale, il primato di Dio.                                                               

Tutto è avvenuto perché nell’Abbazia follinese - monumento nazionale che rappresenta uno straordinario esempio di architettura cistercense - urgevano  interventi di consolidamento, di miglioria complessiva e di recupero.                                                Proprio la necessità di conservare e dedicare al meglio per il futuro queste strutture di incomparabile pregio, ha suscitato la risposta generosa e la disponibilità all’azione di soggetti pubblici e privati del territorio.

Grazie alla sinergia tra la parrocchia retta da ben 102 anni dai frati dell’Ordine dei Servi di Maria e la Diocesi di Vittorio Veneto, all’importante contribuito della Regione Veneto, all’apporto del comune di Follina e alle generose donazioni di imprenditori e soggetti locali, l’Abbazia si presenta con strutture e ambienti rinnovati. In particolare, all’interno del progetto di turismo religioso promosso dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, viene inaugurata la “Foresteria Santa Maria” con nove camere, una ventina di posti letto, cucina e soggiorno per gruppi, famiglie e persone alla ricerca di esperienze autentiche di spiritualità, preghiera, fraternità, cultura e formazione.  

Le opere di restauro avviate il 7 marzo 2016 e ormai concluse – eseguite da Lorenzon Costruzioni, titolare Andrea Lorenzon di Pieve di Soligo, con progetto e direzione lavori dell’architetto Fabio Nassuato, di Vittorio Veneto - sono state realizzate in particolare grazie a un ingente contributo della Regione Veneto, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, pari al settanta per cento circa del totale, con l’impegno fattivo in prima persona del vicario generale della diocesi, mons. Martino Zagonel, che ha seguito tutte le fasi di elaborazione e attuazione del progetto, comprese le relazioni in loco per il reperimento delle risorse a completamento dell’intervento finanziario.   

Alle ore 17 del 9 settembre ci saranno i saluti, gli interventi delle autorità, tra cui l’assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari, la benedizione e il taglio del nastro, seguiti da un rinfresco, mentre alle ore 19 sarà il Vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo, a presiedere la messa solenne  in Abbazia. In serata poi, a partire dalle ore 20.45, è in programma un concerto di alto livello a ingresso libero che vedrà la partecipazione del duo formato da Francesca Bonaita al violinoe daAlisa Kupriyova (Russia)al pianoforte, promosso dal comune di Follina in collaborazione con l’Associazione Concertistica Camellia Rubra, per la direzione artistica della giornalista e musicologa Vesna Maria Brocca, con il concorso di Rete Eventi e Provincia di Treviso e il contributo di Relais & Chateaux Villa Abbazia.

All’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” della diocesi di Vittorio Veneto sarà affidata la cura e la gestione della nuova Foresteria Santa Maria.

Info: www.beatotoniolo.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..