In ricordo di Aldo Moro

Siamo lieti di invitarTi, insieme a tutti gli altri amministratori pubblici e a coloro che sono impegnati nella vita politica del nostro territorio,  ad un incontro di approfondimento di tematiche e valori trasversali che sono alla base del comune impegno di molte donne e uomini del nostra Diocesi.

L'incontro nasce dall'intuizione dell'Azione Cattolica e della sua giovane emanazione per la formazione socio-politica - l'Istituto Giuseppe Toniolo - di estendere le occasioni di condivisione tra gli amministratori pubblici e gli impegnati nella politica, al fine di generare opportunità di incontro su alcuni temi che aiutino a leggere i segni del nostro tempo; in questa scelta siamo stati sollecitati e sostenuti dal nostro vescovo Mons. Gianfranco Agostino Gardin, che più volte ci ha invitato a rendere esplicito che la scelta personale di un impegno politico viene sostenuta dalla comunità cristiana, che si deve impegnare ad offrire anche agli amministratori locali occasioni di confronto e di formazione.

Comincia così una esperienza che speriamo possa segnare alcune tappe durante il prossimo anno, che vorremmo diventassero consuetudine per colore che, impegnati nella vita politica pubblica su diversi fronti e in diverse formazioni partitiche, condividono la comune radice cristiana che apre all’impegno per il bene comune della città degli uomini. Questo cammino comincia in un giorno particolarmente significativo, il prossimo 9 maggio, perché nel ricordo della drammaticità della morte di Aldo Moro, si faccia memoria dell'eredità e della responsabilità che ci ha lasciato il grande uomo e statista.

Partiamo dalla base, dalla radice delle scelte, ovvero dalla coscienza e dalla verità, e da chi le scelte le ha fatte fino in fondo.

Confidiamo di averti presente, nonostante i molti impegni che certamente ci sono per chi si impegna in questo alto servizio.

Stefano Zoccarato – Presidente Diocesano Azione cattolica e dell’Istituto Toniolo

Paolo Contò – Direttore Istituto Toniolo 


Azione Cattolica Italiana Diocesi di Treviso
via A. G. Longhin 7 - 31100 Treviso TV
Telefono 0422.576878 - fax 0422.576994 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.