Beato Toniolo. Le vie dei Santi. Un cammino tra fede e territorio

Il Progetto di turismo religioso Beato Toniolo. Le vie dei Santi. Un cammino tra fede e territorio: diventa operativo con l’apertura domenicale a maggio di 21 luoghi di arte, fede e cultura

 

E’ con grande soddisfazione che la diocesi e il Comitato per la santificazione di Giuseppe Toniolo annunciano che nelle  cinque domeniche di questo mese di maggio 21 siti religiosi di particolare interesse per l’arte e la fede del nostro territorio saranno aperti ai visitatori!

E’ così che il Progetto di turismo religioso Beato Toniolo. Le vie dei Santi. Un cammino tra fede e territorio, di matrice diocesana ma inserito appieno nel più ampio progetto di turismo religioso regionale “Across Veneto”, diventa operativo dopo il biennio di formazione per operatori dei beni culturali ecclesiastici conclusosi da poco.

Il corso è stato premiato da una vivace partecipazione e ha portato alla costituzione di un gruppo di circa 40 persone che, con grande entusiasmo e impegno, hanno seguito incontri e numerose visite, hanno indagato metodi ed esperienze volti a promuovere un’accoglienza consapevole, autentica ed efficace nei confronti del pubblico variegato e sempre più numeroso che ci aspettiamo nel nostro territorio a godere del patrimonio d’arte sacra e a conoscere le nostre figure di santità.

Sono stati innanzitutto loro a stupirsi della ricchezza che hanno incontrato e con questo stesso stupore intendono farsi ora promotori della bellezza.

Giungere insieme all’evento previsto per maggio è un vero traguardo. L’obiettivo era proprio quello di essere finalmente operativi e di mettere in atto il percorso in coincidenza con l’EXPO di Milano, un evento che apparentemente non ha legami con l’iniziativa diocesana ma per la sua portata e il suo respiro ci ha fatto sentire ancor più responsabili nei confronti della valorizzazione del nostro straordinario patrimonio di storia, fede e cultura.

Chi vorrà toccare le diverse tappe del percorso potrà scaricare dal sito www.beatotoniolo.it la piantina completa o procurarsela presso il primo sito visitato e, portandola con sé, avrà in ciascun luogo visitato la registrazione del suo passaggio con un riconoscimento al termine dell’iniziativa; una sorta di “Camminamonti” dell’arte sacra.

I luoghi contemplati dal percorso resteranno aperti ai visitatori tutte le domeniche di maggio, dalle 15.00 alle 18.00. Eccone l’elenco: PIEVE DI SOLIGO, Duomo; VITTORIO VENETO, Cattedrale e Museo del Capitolo; Museo d’Arte Sacra “Albino Luciani”; Santuario di Sant’Augusta; CONEGLIANO, Duomo e Sala dei Battuti; SAN PIETRO DI FELETTO, Pieve di San Pietro; FOLLINA, Abbazia; SUSEGANA, Chiesa parrocchiale; COLLALTO, Chiesa parrocchiale; FARRA DI SOLIGO, Chiesetta di Santa Maria dei Broli; SOLIGO, Chiesetta di Santa Maria Nova; CISON DI VALMARINO, Chiesa arcipretale; TOVENA, Chiesa parrocchiale e Museo; SANTA LUCIA DI PIAVE, Chiesa arcipretale e Gipsoteca; SAN FIOR, Chiesa parrocchiale e Cappella della Beata Maria Pia Mastena; CASTELLO ROGANZUOLO, Chiesa monumentale dei Santi Pietro e Paolo; SAN GIORGIO DI SAN POLO DI PIAVE, Chiesa di San Giorgio; TEMPIO DI ORMELLE, Chiesa parrocchiale; ODERZO, Duomo e museo; MOTTA DI LIVENZA, Duomo; Basilica di Madonna dei Miracoli.