La mia storia

                 MARCO ZABOTTI.  UNA VITA, UNA STORIA, UN PROGETTO

Nato il 2 ottobre 1963 e residente a Pieve di Soligo (Treviso), è sposato con Mariaregina, insegnante di religione nelle scuole superiori, e papà di Beatrice, Eleonora e So­fia.      

Lavora nel campo della comunicazione e delle pubbliche relazioni, con progetti a valenza culturale, turistica e sociale. Di recente è stato curatore del volume “La Cantina Colli del Soligo nella Terra del Prosecco. Una storia di Marca” (Antiga Edizioni), presentato a Pieve di Soligo il 15 dicembre 2016 e a Venezia, Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio Regionale del Veneto, il 21 febbraio 2017.

Dal 30 marzo 2017 è direttore scientifico e vice presidente dell’Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, su nomina del Vescovo di Vittorio Veneto, S.E. mons. Corrado Pizziolo.  

 

Ha ottenuto il diploma di maturità scientifica con il massimo dei voti presso il Liceo Scientifico Statale di Vittorio Veneto.                        

E’ laureato in giurisprudenza nell’Università di Bologna con una tesi in diritto costituzionale.                                                                                            

Iscritto all’Albo dei Giornalisti del Veneto dal 1985, giornalista pubblicista, è stato per molti anni corrispondente di quotidiani e collaboratore di periodici della Marca.                                                                                                     

 

Ha ricoperto ruoli diocesani di responsabilità nell’Azione Cattolica della diocesi di Vittorio Veneto, come vice presidente per il settore giovani e referente della comunicazione. Nell’A. C. vittoriese collabora oggi per attività formative in campo familiare insieme alla consorte, e come direttore responsabile del periodico associativo  “Il Nostro Impegno”.   In campo ecclesiale e sociale ha sempre operato in sinergia con realtà e movimenti del laicato cattolico impegnati sui temi della vita, della famiglia, della libertà d’educazione.

 

Dal marzo 2015 è componente del consiglio direttivo dell’Associazione Volontari della Libertà (AVL) della provincia di Treviso, e nel gennaio 2017 ha assunto la carica di vice presidente provinciale.

Cultore della figura e dell’opera dell’economista e sociologo cattolico Giuseppe Toniolo (1845-1918), molto impegnato per un decennio nelle iniziative ecclesiali e culturali per la beatificazione, è attualmente componente del comitato diocesano per la canonizzazione del grande docente trevigiano, proclamato Beato a Roma nel 2012.                                                                                                                           E’  tra i soci fondatori dell’associazione “Vita Nuova – Pensiero-Azione Giuseppe Toniolo”, presente dal 2008 nel territorio della diocesi vittoriese con incontri, convegni e iniziative varie a carattere culturale sui temi legati alla figura del Toniolo e alla dottrina sociale della Chiesa.             

Ideatore nel 2013, è stato coordinatore del progetto culturale, pastorale e di turismo religioso “Beato Toniolo. Le vie dei Santi - Un cammino tra fede e territorio” nella diocesi di Vittorio Veneto.

 

Ha espresso la cultura del popolarismo d’ispirazione cristiana nell’azione culturale,  sociale e politica sul territorio trevigiano e veneto negli anni ’90, prima come coordinatore di “Carta ’93 Sinistra Piave” e poi come dirigente provinciale e regionale e consigliere nazionale PPI dal 1994 al 2001.

 

Nell’aprile 2005 è stato eletto Consigliere Regionale del Veneto nel collegio provinciale di Treviso con la lista civica “Per il Veneto con Carraro”, capogruppo consiliare nell’VIII Legislatura a Venezia fi­no al 2010. Rappresentante a Palazzo Ferro Fini della Rete Civica Veneta, è stato molto attivo con proposte legislative, interventi e iniziative su famiglia, sociale, scuola, lavoro, ambiente e mobilità, e ha sostenuto concretamente programmi, percorsi e raggruppamenti civici locali collegati in rete a livello regionale.

 

Dal 2011 al 2016 ha rivestito il ruolo di consigliere della Provincia di Treviso, capogruppo di Marca Civica, vice presidente della Commissione Terza “Servizi al cittadino e promozione del territorio” (cultura, sociale, formazione professionale, sviluppo economico, turismo e sport).             

Alle elezioni provinciali del maggio 2011 è stato candidato alla presidenza dell’Ente trevigiano da una coalizione di area popolare, civica ed autonomista, con le tre listea sostegno di Marca Civica, Terzo Polo e Unione Nord Est.     

Nel maggio 2014 è stato candidato come rappresentante civico alle elezioni europee nella circoscrizione nord-orientale, il secondo più votato nella lista di Scelta Europea. 

 

Convinto sostenitore della novità del progetto civico a livello politico-istituzionale ed amministrativo, ha diretto e curato la pubblicazione del periodico “Veneto Insieme” legato all’attività del gruppo consiliare regionale. Ha fondato ed è referente a livello provinciale dell’Associazione Marca Civica. E’ stato tra i promotori e animatori della Rete Civica Veneta e del progetto interregionale Libertà Civica, presente in Veneto con proprie liste alle provinciali 2009 di Venezia e Verona.              

 

Negli anni ha collaborato con le iniziative di Italia Popolare e di Officina 2007, e  nel 2009 ha svolto il ruolo di coordinatore nazionale di “Intesa Civica Popolare ”.  

Nell’ottobre 2009 è stato tra i promotori e sottoscrittori a Trento dell’Appello dei territori per una nuova politica, insieme agli amici del Trentino e del Friuli Venezia Giulia. Per due anni dal giugno 2010 ha ricoperto l’incarico di presidente regionale della costituente “Verso il partito della Nazione”  in Veneto. Nel giugno 2012 ha aderito al manifesto di Todi “La Buona Politica per tornare a crescere”.       

Nel gennaio 2016 ha promosso  la redazione del manifesto “ItaliaInsieme.eu” , presentato durante il seminario “Tornino i volti!” svoltosi nell’Abbazia di Follina (Tv) il 30 luglio dello stesso anno. E’ impegnato sui temi della promozione della cultura e dell’azione dei cristiani laici nella Chiesa e nella società.                 

                                                                                             

 

Ha pubblicato il volume “La libertà e la speranza – Una politica per il bene comune”, De Bastiani editore, Vittorio Veneto, 2009.